10.7.11

Nokia Never - ovvero l'involuzione telefonica del XXII° Secolo (41 - 100)

C'eravamo lasciati l'ultima volta con la speranza che la rivoluzione cellulare stesse finalmente prendendo il sopravvento nell'universo nathaneveriano, abbattendo finalmente quel muro d'incomunicabilità che spesso comprometteva il buon esito delle missioni dei nostri beniamini.

Speranze mal riposte se dobbiamo giudicare dai numeri immediatamente successivi al 40.

D'altronde nel nostro universo siamo ancora all'inizio della seconda metà degli anni '90. Su i tavoli dei ristoranti sono già spuntati i primi cellulari, ma non è ancora esplosa la necessità compulsiva di avere almeno due numeri e fare gli squillini accazzo che se no come faccio a fargli capire che gli voglio bene.

Comunque, sembra impossibile ma per telefonare in Agenzia Alfa i metodi sono due:
o ci si siede in macchina a parlare con la versione evoluta (e meno fastidiosa) di KITT.
Che potrà anche essere comodo, ma se hai parcheggiato un attimo distante diventa un po' complicato!


Oppure si cerca un telefono pubblico. Che, per carità, si può anche fare, ma di sicuro non fa molto eroe.
Che poi devi sempre tenerti nel portafoglio una scheda, e non fai a tempo a scaricarla che ti arriva il vecchietto o il ragazzino a controllare che immagine c'è e a raccogliere dal pavimento quelle buttate.
Insomma, chi c'era ha capito di cosa parlo.

Certo, se si è in missione la comunicazione è importante. Per questo i nostri eroi sono sempre dotati di cuffie modello 89.24.24, ma mica è quel che cerchiamo noi. Questi sono solo dei walkie-talkie evoluti...

Servizievole...
Che se è domenica ed è tutto chiuso fa sempre comodo avere un contatto con uno che ne sa. Ma che nell'ambito della nostra ricerca sull'utilizzo della telefonia cellulare nel XXII° secolo non sono di molto aiuto.

Poi succede qualcosa.
D'improvviso il mondo delle comunicazioni si spalanca. Una ventata d'innovazione travolge il mondo Alfa!
Ma da dove spira questa brezza di modernità?

Che sia l'arrivo di Martin Mystère a portare dal passato la novità del futuro?

Oppure è l'ipertecnologia atlantidea a dare la svolta all'annoso problema delle comunicazioni?
Ma i terrestri saranno pronti per gli iPad?
La risposta nella seconda parte del post. Per accedere premere il tasto cancelletto...







azz...




In realtà un'attenta analisi dei Signori di Atlantide rivelò il vero motivo per cui, dopo la catastrofe del 2024, non si erano più diffusi i cellulari:

CAZZO, SI ERANO DIMENTICATI DI RICOSTRUIRE I RIPETITORI!

Da quel momento è stato un dilagare...





Naturalmente l'eccesso di entusiasmo ha contribuito al nascere di alcune aberrazioni.
Alla faccia del Macintosh Act infatti, ecco il fax per automobile


Ma soprattutto il pettifonino di Andy Havilland
Con il pettifonino mi hanno dato anche l'iPHON!




Rimane il fatto che essendo Nathan il più figo, a lui danno sempre il telefonino da polso. Sarà che continuava a perderli...


Ma non è la stessa immagine dell'altra volta? Cazzo, non è che sia finto e c'hanno attaccato sopra l'etichetta come i cellulari da Mediaworld?


Fine di questa tornata.
Come ben si sa, dal 100 in poi cambierà tutto... Vedremo.


Alla prossima.

3 commenti:

  1. Bè, ma non è mica da escludere che Edward Reiser fosse anche socio Mediaworld, vuoi mettere essere a capo della migliore agenzia privata di vigilanza sulla piazza a quante convenzioni ti dà diritto? Per quanto riguarda la "replica" del volto in primo piano di Legs, probabile si fosse pensato a una inquadratura differente...è che magari vedere Nathan rispondere a un gran paio di tette su minischermo poteva distogliere un tantino dalla drammaticità dell'intreccio, per cui meglio andare sul classico! Comunque, tornando a palla sulla tecnologia neveriana, direi che a anacronismi e incongruenze ci ho fatto il callo di buon grado, considerandoli inevitabili in un fumetto futuribile e per nulla in grado di inficiare una buona storia...l'effetto che mi suscitano in genere è di nostalgia verso un futuro in parte già passato (questo se non vogliamo considerare il multiverso della serie dove tutte le scelte -e tutti i cellulari- diventerebbero possibili).
    P.S. I Signori di Atlantide sono sempre stati nel settore della telefonia mobile, come si spiegherebbe altrimenti la "chiarezza" nelle offerte dei vari abbonamenti se non con il fatto che vengano scritti in atlantideo ? Poi quando non c'è campo si vede che i piloni cerimoniali fanno manutenzione...

    RispondiElimina
  2. Reiser è stato assassinato dalla lobby della telefonia

    RispondiElimina
  3. E' vero, maledizione! E se la lobby la controllava Mister Alfa, al minimo contrattino che rifiutavi...diritto di recedere immediato, definitivo,ZAC! Il taglio del cliente, si sa, è più efficace del solo taglio della linea per dare il buon esempio...

    RispondiElimina

È l'ultima cosa che potrete dire in questo posto. Pensateci bene prima di scrivere le solite cazzate...