6.5.12

Parole, parole, parole: Torschlusspanik


Che a voler andare a cercarne l'etimologia significa 'panico da portone che si chiude'.
E' l'ansia da tempo che scade, la goccia di sudore che scende dalla tempia mentre il fumo dell'irrisolto stringe la gola come un laccio emostatico. E' il torpore delle membra schiacciate dalla troppa sabbia riversa nella clessidra.

Fuori tempo massimo. Ancora.

Nelle orecchie il ticchettio aspro delle lancette che sbucciano i minuti come la scorza di un'arancia, opportunità che si riducono invecchiando, consumate.
Questo dicono significhi.

Ma qual è il limite?
In cosa si misura una vita? Davvero in anni?
In cose fatte forse? Sigarette fumate, libri letti, addii pronunciati?
Magari in parole scritte o in suoi sorrisi.

Perché da sempre ci confrontiamo con ciò che manca, smarriti alla ricerca di traguardi che abbiamo superato senza accorgecene o da cui siamo stati superati.

Torschlusspanik. Perché ci piace sentire sul palato il gusto delle cose difficili.

13 commenti:

  1. Ti dico solo che io la crisi di mezz'età, di questo passo, ce l'avrò a settant'anni :|

    RispondiElimina
  2. E pensa che ieri, in macchina, ho incontrato un tizio in pieno egocentrismo di base!

    :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mi piace suonare il clascson, è un problema? e comunque eri tu contromano! ^_^

      Elimina
    2. ... E io che pensavo fossero tutti gli altri contromano... :)

      Elimina
  3. La misura di una vita? Forse la somma di ogni volta che quel portone si è chiuso senza precipitarti nel panico, e questo perchè sapevi di poterlo aprire (no, non sto tessendo le lodi dello scassinatore di professione) ^_^

    RispondiElimina
  4. Beh, io invece in questa condizione ci sono immersa da sempre, e non sono mai riuscita a cambiarla. Non ho mai fatto nulla perché cambiasse.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. e pensa che io invece non ce l'ho mai avuta ^_^

      Elimina
    2. figurati se ti credo: manco un po'.

      Elimina
    3. eppure sì, non è mai quell'ansia da meta in allontanamento... è che sono un menefreghista

      Elimina

È l'ultima cosa che potrete dire in questo posto. Pensateci bene prima di scrivere le solite cazzate...