9.10.12

Facecook l'angolo cottura del mercoledì (quasi di mercoledì)



Mi ricordo un antico proverbio latino che dice una cosa molto saggia.
Non avendo fatto latino a scuola (e non sapendo nemmeno dove sia la Latinia, non so manco se sia in Europa!) ve lo riporto in italiano: "Ubriachi, bambini e leggings non mentono mai" (in latino era tipo "ebrius, filios et diu interulus, mendax numquam" ma non sapendolo pensavo fosse 'na roba tipo segno della croce.

In verità si dice che anche il buon sangue non mente, ma d'altronde dato che il vino fa buon sangue credo che si ricada nel primo caso, quello degli ubriachi. C'è poi il dottor House che dice che tutti mentono, cosa che sembrerebbe andare in contrasto con quanto detto fino a ora ma vi ricordo che la teoria del tutto si ripiega puntualmente in sé stessa di fronte all'inespressa soluzione del perché la gallina vuole attraversare la strada.

E proprio pensando a questo ho iniziato a cucinare le cosce di pollo alla birra e miele.

Dunque, soffriggete delle listarelle di peperone verde, un paio di patate affettate sottilissime, 200 gr di seitan tagliato a dadini e 300 gr di funghi shiitake.


Shiitake in giapponese significa "fungo che germoglia in mezzo al bambù", ma in inglese she take vuol dire "lei prende". Poi dicono che la lingua non è importante: mi permetto di dire che la lingua in certe occasioni è importante.

Niente, continuo a guardare 'sto fungo con un'estatica ipnosi da incidente stradale.

Aggiungete man mano dell'acqua e lasciate cuocere per almeno una quindicina di minuti.
Quando vedete i peperoni cotti allora sfumate con della salsa di soia.

(come vedere se i peperoni sono cotti? beh, c'è un metodo che ho imparato da un vecchio eremita che vive in una casupola dipinta di giallo sulla cima di una sequoia gigante).

Ora mi direte, ma il pollo?
Eh, attraversatela voi la strada che 'sta minchia di bestia è sempre dalla parte opposta a quella in cui siete voi e mica serve mettersi a fare micio mico mmmch mmmch mcmcmcmcmc.

Mmmmmmch mmmmch mcmcmcmcmcmcmcmcmcc.

Allora, dirigetevi verso l'altro lato della strada e scosciate tre galline.

Come emblema delle scosciate vi pubblico una scosciatissima Tata Lucia (che poi, ma è vero che Tata è il cognome?)

Fate rosolare per cinque minuti le sei cosce in una padella con dello scalogno tritato, pepe e sale.
Come dite, le cosce non sono sei? Abitate nei pressi di Chernobyl? Di Arcore? Conoscete un tal Chichibio? Non trovate più lo schnauzer?

Vabbé, passati i cinque minuti adagiate le cosce in una teglia e annaffiatele con 20 cl di birra e tre cucchiai di miele d'acacia.
Il fatto che sia d'acacia è importantissimo, infatti è l'unico miele che avevo in casa e altrimenti non avrei potuto infornare a 180 °C per mezz'ora per poi girarle, cospargerle nuovamente di birra e regalare loro un'ulteriore accaldata mezz'oretta di cottura. Driiiiiiin.

C'erano degli ospiti, ma per tutelare la loro privacy non ne riveleremo l'identità.

Birra, cosce, miele: cos'è? un chierichetto?

Ho visto le migliori menti della mia generazione distrutte dalla pazzia, affamate nude isteriche, trascinarsi per strade negre all’alba in cerca di droga rabbiosa, hipsters testadangelo bramare l’antico spaccio paradisiaco che connette alla dinamo stellare nel meccanismo della notte. E il seitan non era male. Maracuya.
Rosita, perché hai attraversato? Zitto deficiente! Non dovevi dire il nome che siamo in incognito...




A dire il vero io non volevo nemmeno attraversarla quella cazzo di strada. Ma camminando mi si era sfilato il vibratore. No, non sono una gallina, sono un pollo. Ma che c'entra. Era solo curiosità. Prima volta giuro! Ma siamo sicuri che non mi si vede in faccia vero?

9 commenti:

  1. Ora, non per fare la solita...ma c'è una cosa in questo post che salta all'occhio in maniera sconvolgente e non posso fare a meno di commentarla :
    in inglese "lei prende" si dice she takeS.

    :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. la cosa sconvolgente a 'sto punto è che non esistono i funghi shiitakeS

      Elimina
    2. Allora te li inventavi!

      (scusami è che proprio mi infastidisce fisicamente "she take")

      Elimina
    3. per quel che mi riguarda i forestierismi dovrebbero essere tutti coniugati all'infinito (che non significa per sempre, ma quella roba are ere ire, come gli indiani dei film)

      [e per fortuna che "te li inventavi" a me non infastidisce fisicamente, ma proprio per nulla, no no, niente niente, non ti sento, nanananannananannananananananananannanana, sbandius, niente male pepe sale. Dillo un'altra volta e ti mordo, dovrai cambiarti il nick in MorsaBIpolare), sì ho aperto una quadra e chiusa una tonda

      Elimina
    4. Ahahahah! Tu sei pazzo...

      "per quel che mi riguarda" è un altro discorso.
      Allora per quel che mi riguarda "te li inventavi" è corretto. Tra l'altro mi sembra davvero corretto, ti inventavi loro, i funghi, no?
      Oddio illuminami.
      Non troppo però che devo addormentarmi presto stasera.

      Elimina
    5. Ok, visto che già ti sei addormuto mi rispondo da sola.
      Allora li inventavi! Bestia che non sei altro!

      Elimina
    6. Io? Mai inventati. Per quel che mi riguarda.

      Comunque no, non si tratta di togliere.
      È che l'imperfetto ipotetico mi suona ancora come cosa particolarmente fastidiosa.

      Elimina

È l'ultima cosa che potrete dire in questo posto. Pensateci bene prima di scrivere le solite cazzate...