22.12.14

Serie - Comunque vada sarà un successo


Ogni tanto mi arrivano delle mail.
Lo so, non è una cosa così strana, a tutti arrivano delle mail. Quel che volevo dire è che mi arrivano delle mail sull'indirizzo di questo blog (byroneloisa1@gmail.com) con cose che di solito non capisco.
Ci sono cose che non capisco anche al di fuori delle mail che mi mandano qui, ma devo ammettere che la percentuale di incapibilità di quel che passa da queste parti è incredibilmente fuori scala.

Mi è quindi parso strano ricevere una mail normale (per normale intendo senza foto di gente che finge di essere morta in luoghi pubblici o minacce di venir scuoiato (sì, avevo scritto squoiato, poi mi è arrivata la solita mail al solito indirizzo e tutto si è risolto. Ho un'amica che una volta ha chiuso la relazione con un tipo perché questo le ha scritto squotere in un sms. Baudelaire diceva che la q è una lettera di merda, ma era francese.) da un ipotetico dio buono e misericordioso ma non con me), una roba tipo ciao, mi piacerebbe sapere quali sono le tue serie preferite.

Ecco, è una cosa talmente semplice che mi fa addirittura piacere rispondere.
Caro utente misterioso, grazie per avermi posto la domanda. Di serie posso dire che un po' ne vedo e ne ho viste, da poco si è conclusa l'amabile The Newsroom e probabilmente inizierà la seconda stagione dell'entusiasmante Halt and catch fire. Siamo tutti in attesa del nuovo capitolo di Shameless e forse la misericordia saprà darci anche altre tre puntate di Sherlock. Hannibal lo stanno girando or ora in quel di Firenze.
Quindi diciamo che un po' preparato sull'argomento lo sono.

Se però mi chiedi le preferite, cioè, proprio le serie di cui non potrei fare a meno, le serie che non smetterei mai di guardare, beh, credo di avere le idee abbastanza chiare in proposito.
Le tre serie che preferisco sono queste:

La serie di Fibonacci.
È un classico lo so, eppure mantiene quel fascino magnetico della prima volta che l'ho vista.
La serie di Fibonacci riesce sempre a soprendere e soprattutto è la base per fare dei triangoli di numeri esteticamente sublimi.
Una chiara metafora della vita
Nonostante i vari tentativi di imitazione, tipo la serie di Tribonacci o la serie di Tetranacci, la serie originale continua ad essere quella più solida e probabilmente dai risvolti più avvincenti.
SPOILER: due numeri di Fibonacci vicini non hanno fattori comuni.
Fattore comune

La serie di Mian-Chowla
È una sequenza ricorsiva di numeri interi definita in modo tale che le somme a due a due dei termini precedenti ad uno dato siano tutte distinte.
Una somma distinta è ovviamente elegante e raffinata, quando cambia l'ordine degli addendi lo fa con grazia e maestria ridisponendoli secondo le tecniche più avanzate del feng-shui, ma senza modificare il risultato.
SPOILER: Non contano le coppie ottenibili mediante proprietà commutativa.
Coppia ottenuta con proprietà commutativa
La serie di Thue–Morse.
Devo ammettere che questa è quella che mi piace di più.
Innanzitutto perché funziona sì con i numeri, ma funzionerebbe uguale anche con puntine da disegno e canederli.
Il bello della successione di Thue-Morse è che può essere definita ricorsivamente mediante la negazione, aggiungendo ad ogni passaggio alla sequenza il suo esatto opposto. Quando si posseggono i primi 2n elementi della stringa, si può così conoscerne i successivi 2n, che consistono nel bit opposto alla prima metà. Lo so, è una cosa che fareste all'infinito.


Che poi è così che vanno le cose. Fino a ieri eri certo di un qualcosa e poi in un attimo cambi idea e ti convinci del suo contrario. Passiamo dal proibito all'obbligatorio, dal consentito allo sconsigliato, con la rincuorante certezza che tutto a un certo punto cambierà, in meglio o peggio non è dato sapersi, che allo Ying si contrapporrà uno Yang. E noi disillusi nel fatto che nessuno dei due potrebbe essere definito senza il vuoto che li circonda.

La meraviglia del vuoto che dà un senso a Ying e Yang


Bene, caro utente spero di averti risposto.

Nessun commento:

Posta un commento

È l'ultima cosa che potrete dire in questo posto. Pensateci bene prima di scrivere le solite cazzate...