13.6.12

Facecook l'angolo cottura del mercoledì (incredibilmente di mercoledì) 19


Care amiche,
 lo so che vi state chiedendo cosa fare di quei peperoni che avevate comprato e lasciato in frigo, che vostro marito la sera non li mangia che sono pesanti e non serve scottarsi le dita a togliere le pellicine che tanto son pesanti lo stesso (ho messo le pellicine tolte sulla bilancia e in relazione al peperone parliamo di uno 0,000 e rotti per cento).
E quelle lenticchie che c'erano nel cesto di Natale e tra due giorni scadono?
E la barbabietola caduta dal camion che avevate di fronte in tangenziale e che si è incastonata nel vostro parabrezza lasciando un bozzo ben più largo di una moneta da 2 euro?

Bene, stasera ho preparato per voi una ricetta davvero speciale!

(L'inizio l'ho copiato da un vecchio post di giallozafferano, ma sono una persona indaffarata e mica posso mettermi a scrivere anche le introduzioni).

Innanzitutto prendiamo una grossa melanzana [scusate, mentre scrivo c'è in tv Portogallo-Danimarca. Come mai in questi europei ogni volta che fanno un gol inquadrano una gnocca che esulta sugli spalti? Cioè, ma c'è uno con la telecamera che gira per lo stadio a cercare figa? Oppure sono tutte figuranti del luogo debitamente addobbate e distribuite tra il pubblico? No, lo chiedo perché ha appena segnato il Portogallo e l'unica portoghese che hanno inquadrato era biondissima!].
Melanzana che osserva il mio frigo durante la partita (no photoshop)
La foto è mia, quindi se volete usarla dovete darmi un centesimo

Dunque, presa la melanzana? Non distraetevi!
Sbucciatela e tagliatela a dadini che adagerete per un'ora su un piano inclinato cosparsi di sale, in modo che rilascino l'acqua di vegetazione (in realtà lo dico a voi, io non lo faccio mai che non ho tempo).

Ah, se le melanzane iniziano a correre verso il basso forse il piano è troppo inclinato e non vi resta che calcolare la velocità di arrivo in fondo

v_f = \sqrt {2 E_k/m}

Galileo che segue alla lettera le mie indicazioni

Nel mentre avrete:
- tagliato una carota a dadini piccoli piccoli
- tritato (ecco, dadini piccoli piccoli è tritato, non mi veniva prima) mezza cipolla
- ammollato una manciata di uva passa
- recuperato dei pinoli

Ora prendete tutto e mettete in padella con dell'olio evo, un cucchiaio di miso, pepe di Sechuan, un cucchiaino di menta tritata e delle spezie a caso tipo quelle del kebab.
Dopo un po' dovrete aggiungere un bicchiere d'acqua che se no si brucia tutto.

Quando l'acqua si sarà assorbita del tutto assaggiatele per sentire se manca qualcosa.
Noterete che mancano i peperoni.
Quindi scoperchiate dei peperoni e svuotateli per lasciare spazio alle melanzane. Riempiteli, decorateli con un ricciolo di pomodoro concentrato, una spolverata di parmigiano caduto e richiudeteli.
Quaranta minuti di forno a 220 °C li riterrei sufficienti [ma davvero ci sono tutte 'ste bionde in Portogallo?].

Adesso prendete il riso. Come quale riso? Il riso venere che avete messo a cuocere venti minuti fa!
Come non l'ho detto? Secondo me si capiva che sarebbe servito il riso... Ma che messaggi subliminali, è che era ovvio che servivano 100 grammi di riso.
Vabbé, non fa niente (sicuramente avrete delle altre qualità. Forse).

Prendete il riso venere, capito? P-R-E-N-D-E-T-E... Fatelo cuocere in 300 ml di acqua salata con un cucchiaio di curcuma, un cucchiaino di cumino e qualcosa di più incisivo tipo paprika dolce o curry o altro a seconda dei gusti.
A parte lessate delle lenticchie (200 gr) che avrete prima ammollato in acqua per due ore (sì, sì, quelle precotte vanno benissimo).

Quando si sarà assorbita tutta l'acqua aggiungete le lenticchie al riso (oppure aggiungete il riso alle lenticchie che esiste la proprietà transitiva anche in cucina). Amalgamate il tutto e fate cuocere un altro po' fino a farli asciugare.

Avete spento il forno vero??? Cazzo, si bruciano i peperoni....
Pffff! Ma sarà mica seria 'sta cosa? Che il profumo dei peperoni bruciati si sa che attira gli Ewoks, e nella mia cucina non li voglio (scusate, non è razzismo, non sono razzista per carità, ma gli Ewoks dovrebbero morire tutti male).

No, gli Ewoks mi rifiuto di metterli. Questo è il peggio che ho trovato.

Adesso che il riso si è raffreddato fate un tortino con un coppapasta.. Non avete un coppapasta? Ah! Ah! Neanch'io!
Prendete una bottiglia vuota di Estathè (vuota!) e tagliate la parte centrale in modo da ricavare un cilindro che potrete utilizzare come comodo coppapasta (Grazie Mac!)
Prego!

Malgrado voi e la vostra inettitudine, anche stavolta l'abbiamo portata a casa.
Voce ai nostri commensali.

Ma kuanto karini sono quei piccoli pampini pelosi?

Meehehe!
Dei peperoni così li vedo col binocolo di solito!
T'inculo!
P.s. E della barbabietola non ho scritto.

3 commenti:

  1. no, dai, la storia della pelle peperonica è vera. chi è franco?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. in realtà non è del tutto vera, la percentuale infatti è 0,006

      Franco è un nome di fantasia.

      Elimina
    2. ah, se lo scrivi con la minuscola però, allora posso dire che anch'io sono franco anche se non sono Franco, se ti dicessi che sono franco e anche Franco allora non sarei franco e nemmeno cretese (e chi fa la barba al barbiere?)

      Elimina

È l'ultima cosa che potrete dire in questo posto. Pensateci bene prima di scrivere le solite cazzate...